Il territorio:
il Parco e le Colline

19 km
dal lago di Como

40 km
da Milano

35 km
da Bergamo

Il parco
Regionale del
Curone

Il polmone verde della Brianza

In posizione privilegiata, a 19 km dal Lago di Como, a 40 dalla città di Milano e a 50 minuti di auto da Bergamo, l’Agriturismo La Costa è il perfetto punto di partenza per godere di una pausa rilassante e scoprire i sapori di un territorio complesso e vivace come è la Brianza.

Un
paesaggio

da scoprire

 

Ci troviamo nel cuore del Parco di Montevecchia e della Valle del Curone, un’area molto diversificata in cui sono presenti, oltre a zone di rilevante interesse ambientale, monumenti architettonici di grande valore artistico e culturale.

Il Parco coincide con l’estremo lembo verde, o comunque ricco di elementi naturali, della Brianza sud-orientale, compenetrandosi con la pianura agricola ed industriale.

Un territorio alle porte di Milano che offre moltissime possibilità e sentieri per gli amanti del trekking, della mountain bike o anche per chi, più semplicemente, è in cerca di luogo autentico dove godere da vicino il contatto con la natura.

Visita il sito del Parco

Sentieri

da esplorare

 

Negli ultimi 30 anni abbiamo creato e curato alcuni sentieri all’interno del Parco, che percorrono alcuni luoghi caratteristici e permettono di viverlo e conoscerlo così come lo abbiamo sempre vissuto noi. Abbiamo disegnato per voi la Mappa dei Sentieri La Costa: 3 percorsi suggestivi nei dintorni del nostro agriturismo per scoprire le bellezze naturali e le cascine circostanti.

1

SENTIERO BELVEDERE – 1h 30min – Per tutti

Parcheggio in località Monte. Sentiero alto panoramico sulla Valle, si prosegue verso Cascina Costa deviando verso il torrente Curone; continuando per Cascina Galbusera Nera si passa per l’allevamento dell’ associazione “Felice come un asino” per poi tornare al parcheggio.

Scarica la mappa

2

SENTIERO VALLE – 2h 30min – Per tutti

Parcheggio in località Molinazzo (Montevecchia). Questo sentiero costeggia per lunghi tratti il torrente Curone e vi porterà alla valle delle Galbusere. Vi consigliamo di fermarvi nella zona della Galbusera Bianca per visitare l’allevamento di maiali allo stato brado della “Zappa sul Piede” e il meleto di antiche varietà della struttura. A pochi passi dalla Galbusera Nera troverete poi l’allevamento di asini dell’associazione “Felice come un asino”. Tornando indietro suggeriamo di uscire dal percorso all’ altezza di Cascina Bagaggera e visitare il loro allevamento di Capre.

Scarica la mappa

3

SENTIERO ALTA COLLINA – 3h – Intermedio

Parcheggio in località Frigola (La Valletta Brianza). Si sale verso la località Pianello e prendendo il sentiero nel bosco si arriva alla strada panoramica che porta fino alla piazzetta di Montevecchia. Scendendo poi fino a Cà Soldato, si prosegue passando dalle sorgenti pietrificanti e si ritorna nella Valle delle Galbusere. Dopo un buon calice di Brigante alla Galbusera Nera, in 15 minuti si torna al parcheggio.

Scarica la mappa

News

dall’Agriturismo

 

Idee Regalo La Costa – Natale 2024

Idee Regalo La Costa – Natale 2024

Le idee regalo firmate La Costa sono un classico: i Vini, le Esperienze da vivere in Agriturismo, i prodotti del territorio e le specialità del Parco.

Premi guida Slow Wine 2025

Premi guida Slow Wine 2025

Quest’anno è il nostro San Giobbe seleziona Muneda ad essersi aggiudicato il riconoscimento di TOP WINE

Entra nel mondo La Costa

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere in anteprima informazioni sulle nostre iniziative, sui prodotti, sugli eventi e rimanere in contatto con noi.

IT